About us

Scopri la storia e la visione che hanno dato vita al regno di Monsterland.

La nostra storia

Monsterland nasce dall’idea di William Gay, fondatore e mente creativa del progetto, promoter e imprenditore milanese che dal 2010 con la sua agenzia di eventi Unconventional Events, propone eventi e festival innovativi e di tendenza sia in Italia che Europa.
La sua visione è stata fin dall’inizio chiara: creare un’esperienza unica che andasse oltre la musica, unendo scenografie spettacolari, show immersivi e l’atmosfera magica della notte di Halloween.
Da un piccolo evento locale a uno dei festival più iconici d’Europa, Monsterland è cresciuto anno dopo anno, mantenendo intatta la sua missione: connettere le persone attraverso la musica, il divertimento e l’immaginario più dark e visionario che ci sia.

Da quindici anni, il Monsterland Halloween Festival trasforma Halloween in un’esperienza unica, fatta di musica, spettacolo e atmosfere immersive. Nato dalla visione creativa di Unconventional Events, il festival è cresciuto costantemente, passando dalle prime edizioni più intime a un appuntamento internazionale capace di richiamare decine di migliaia di persone. Grazie a un mix di innovazione, cura dei dettagli e una selezione di artisti nazionali e internazionali, Monsterland è oggi riconosciuto come il più grande festival di Halloween in Europa.

Timeline

2010

Fondazione e primo anno di Monsterland all’Hotel Ca Bianca di Milano con 4200 persone.

2016

Monsterland raggiunge il suo apice a Milano raggiungendo i 25.000 partecipanti presso lo scalo Farini dove un villaggio creato ad Hoc con oltre 15 stage ha consacrato il Festival tra i più importanti d’Italia.

2019

Trasferimento a Ferrara, nella suggestiva cornice del Castello Estense

2024

Evento record presso la Fiera di Ferrara, capaci di richiamare oltre 40.000 partecipanti

2025

L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola si è trasformato nella più grande città di Halloween d’Europa:
oltre 35.000 persone, 12 stage e 11 ore di show.

2026

Ci stiamo preparando per la nuova edizione. Stay Tuned!

Gallery

Unconventional Events

Unconventional Events è l’agenzia creativa che dal 2010 trasforma l’intrattenimento in esperienze straordinarie. Con una visione innovativa e un approccio unico alla produzione di eventi, ha ideato e sviluppato il Monsterland Halloween Festival, riconosciuto come il più grande festival di Halloween in Europa e simbolo di spettacolarità e innovazione.
Grazie a una curata selezione di artisti nazionali e internazionali, all’uso di tecnologia avanzata e a una costante ricerca creativa, l’agenzia ha saputo dar vita a un format iconico e in continua evoluzione.

Nel corso degli anni Monsterland è cresciuto fino a diventare un punto di riferimento del panorama europeo, mantenendo viva la sua anima autentica in un percorso fatto di passione, innovazione e ricerca dell’eccellenza.

Website Unconventional Events

Guarda l'aftermovie del 2025

Rivivi le edizioni storiche